Ponte Genova. Battelli: "Dal dolore la rinascita e una missione per il Paese"
"Davanti a quest'opera diventata di mese in mese il simbolo di rinascita non solo di Genova ma dell'intero Paese provo un misto di dolore e gioia. Due emozioni inscindibili in una giornata che non può certo essere di festa - il dolore per la perdita di 43 vite umane non si cancella, ci accompagnerà per sempre - ma di riscatto". Lo scrive, su Instagram, il presidente della Commissione per le Politiche dell'Ue alla Camera, il ligure Sergio Battelli.
"La testimonianza e la presenza qui, dopo aver seguito passo passo tutte le fasi di questa tragedia, era doverosa. Vedere il nuovo ponte di Genova San Giorgio è un'emozione indescrivibile: un'infrastruttura moderna costruita bene e in tempi rapidi.
Ingegneri, operai, progettisti hanno lavorato instancabilmente a quest'opera come se fosse una vera e propria missione. Perché di questo si tratta, di una missione per impedire in ogni modo e con ogni mezzo che in futuro qualcuno possa ancora mettere a rischio la sicurezza e l'incolumità dei cittadini in nome del profitto. Nessuno dovrà mai più soffrire per l'incuria o la mancanza di manutenzione. Ecco, la strada è aperta, percorriamola di nuovo insieme con questa consapevolezza rinnovata nel nome di chi non c'è più e aspetta giustizia" conclude Battelli.