IVG.it - Notizie Savona e Provincia

La diretta video e testuale del consiglio comunale di Savona

28/03/2017 | 16:59Andrea Chiovelli

Nel frattempo in consiglio circola un'indiscrezione. La mozione della maggioranza sarebbe stata cambiata all'ultimo. Inizialmente la maggioranza avrebbe voluto presentarne due: la prima chiedeva al presidente del consiglio Renato Giusto di rinunciare all'intera retribuzione del mese di marzo per destinarla ai capitoli di spesa del settore sociale, la seconda invitava sindaco e giunta a rinunciare al 30% dello stipendio di marzo per lo stesso scopo.

La richiesta sarebbe nata per "ripagare" Giusto dell'insistenza con cui, nel corso dell'ultimo consiglio straordinario, ha chiesto ai consiglieri di maggioranza di rinunciare al gettone di presenza (IVG ha dedicato alla lunga "trattativa sommersa" un articolo: "Savona, il consiglio straordinario e il mistero del gettone di presenza").

A provarlo un passaggio specifico: le mozioni prendevano testualmente atto "dei reiterati solleciti indirizzati ai consiglieri da parte del Presidente del Consiglio comunale [...] volti alla rinuncia del gettone di presenza". Le due mozioni avrebbero indispettito non poco Giusto, chiamato a "dare l'esempio" rinunciando all'intero stipendio mensile.

In realtà alla fine la maggioranza avrebbe desistito, presentando una nuova mozione volta a destinare al sociale le risorse derivanti dalla lotta all'evasione.